La SUGAR FRIENDS, Tribute Band di Zucchero nasce nei primi mesi del 2016, quando Lucio Ragni e Bernardino Novelli si incontrano e scoprono di avere la passione in comune per l’ascolto di buona musica italiana e per gli strumenti musicali. L’idea di costituire una Cover Band del cantante emiliano si concretizza quando i due musicisti Grottammaresi decidono di mettersi alla ricerca di musicisti appassionati come loro ed entusiasti nel ricreare il sound nero tipico dei brani di Sugar.
La cover prende anima quando al cantante e al bassista si aggiungono: Luca Morganti alle tastiere, Thomas Pucci alla chitarra elettrica e Mauro Di Marco alla batteria.
FRONT MAN - Bernardino Novelli nutre una passione di antichissima data per Zucchero Fornaciari, che diviene il fulcro della colonna sonora della sua infanzia e adolescenza, insieme alla sua chitarra acustica. Sempre più spesso canta le sue canzoni nelle occasioni nelle quali ha modo di esibirsi come cantante, dove riesce ad esprimere la coinvolgente energia del Re del blues italiano e riscuotere consensi. Questa passione non poteva che sfociare nella costituzione di una cover band quando incontra Lucio Ragni.
BASSO - Lucio Ragni vanta un’esperienza più che decennale nel campo della musica dal vivo. Fulcro della Cover Band di Vasco Rossi, “Buoni e Cattivi”, e della “Almus Band”, Lucio suona il basso elettrico e la chitarra elettrica. Nel campo musicale ha modo di nutrire e affinare le abilità esecutive dei brani che esegue, vantando ospiti di eccezionale caratura, nella sua cover band, quali Andrea Braido e Andrea Innesto detto “Cucchia”, rispettivamente chitarrista e sassofonista di Vasco Rossi.
TASTIERE - Luca Morganti inizia a studiare all’età di 12 anni la tastiera elettronica, dopodiché si diploma in conservatorio nello studio del pianoforte, approfondendo successivamente le caratteristiche tecniche ed esecutive del jazz. Attualmente è impegnato anche con un’intensa attività di piano bar presso le più importanti strutture ricettive del territorio marchigiano e abruzzese.
CHITARRA - Thomas Pucci, pseudonimo “Tommy Three Fingers”, dopo qualche anno di studi classici per pianoforte, approda a sedici anni alla chitarra elettrica, imparando i primi rudimenti da autodidatta, grazie anche alla passione ereditata dal padre, bassista di molti gruppi rock appassionati di musica anni sessanta e settanta. Si forma musicalmente ascoltando i grandi autori americani del blues, del country e del rock. Suona con diversi gruppi locali, come i “Gpoint” e i “Marky Jeans”, imbracciando, oltre la chitarra elettrica, anche quella acustica e il banjo.
BATTERIA - Mauro Di Marco si diploma in Strumenti a Percussione al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e consegue il diploma in batteria presso l’Accademia Musicale di Pescara. Frequenta diversi corsi di perfezionamento in batteria e percussioni classiche. Vanta collaborazioni con importanti Orchestre Sinfoniche, Orchestre di fiati, Bande e Orchestre da Camera che lo hanno portato ad esibirsi in molti teatri italiani. Ha partecipato a svariati tour di musica leggera, suonando con diversi artisti tra cui Renzo Arbore, Giò Di Tonno, Simona Molinari, Vanessa Gravina, David Riondino.
Inoltre ha realizzato, durante il periodo di lockdown, un metodo didattico dal titolo “12 studi per tamburo” (marteeditrice.com/bookstore/12-studi-per-tamburo/), dedicato allo strumento “principe” di tutte le percussioni.
Titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Liceo Musicale di Pescara.
sito internet: maurodimarco.net
CORISTA - Paulina Pieprzka, in arte LadyWake, cantante, beatboxer e docente di canto moderno e beatbox, si appassiona alla musica fin da piccola prediligendo i generi pop, soul, blues, r&b e rap. Presto inizia a cantare sul palco esibendosi con gruppi ed in solo, partecipando e vincendo alcuni concorsi canori. Nel 2013 si aggiudica il titolo di Campionessa Nazionale di beatbox nella categoria femminile e nel 2018 partecipa alla Beatbox Battle World Championship (Berlino) rappresentando l'Italia nella categoria femminile.. La sua formazione canora inizia presso l'Accademia Lizard di Ascoli Piceno. Nel 2018 ottiene la Licenza di 3° livello di Scuola Superiore in canto moderno con massimo dei voti ed ST (menzione speciale). Frequenta numerosi tirocini, seminari e workshop di specializzazione per l'insegnamento del canto. Ad oggi studia presso la Lizard di Massa Carrara con il responsabile di canto Lizard Matteo Ratti ed insegna canto moderno presso Lizard Pagliare e privatamente ad Ascoli Piceno.
SASSOFONO - Roberto Marchetti, inizia da giovanissimo a studiare clarinetto, dopo qualche anno passa definitivamente al sax. Musicista eclettico, suona in importanti formazioni funky, blues e di musica classica. Si è esibito anche in prestigiose rassegne jazz sul territorio nazionale.
TROMBA - Max Spizzi coming soon...